LA NOSTRA STORIA
Che cos'è l'Acr?
L’ACR è una proposta educativa che crede nella capacità dei ragazzi di essere protagonisti della propria crescita umana e cristiana. Attraverso adeguate esperienze formative e una vita di gruppo ricca e coinvolgente si propone di educare i ragazzi:
- al dono di sé
- alla responsabilità
- all’incontro personale con Cristo
- a vivere la Chiesa
L’ACR è anche...
- un gruppo di ragazzi
L'ACR si rivolge alle ragazze a ai ragazzi dai 6 ai 14 anni che sono chiamati a farne parte attraverso una scelta libera e personale. Nel gruppo i ragazzi sperimentano l'amicizia e trovano lo spazio per valorizzare a pieno i loro doni nell'incontro con gli altri e con la persona di Gesù.
- un gruppo associativo
L'ACR è un'esperienza associativa, il ragazzo sceglie di starci con un'adesione personale, condividendo una regola di vita comune a tutta l'Azione Cattolica (AC) incentrata sulla preghiera, la condivisione e il servizio.
L'ACR vive l'appartenenza associativa all'Azione cattolica seguendo gli itinerari proposti per i tre archi di età (6-8; 9-11; 12-14), partecipando agli appuntamenti diocesani e alla vita unitaria dell'associazione insieme a giovani e adulti.
- un gruppo di Chiesa
L'ACR vive la sua appartenenza alla Chiesa nella concretezza della vita della parrocchia e della diocesi. Il cammino di fede proposto e realizzato nel gruppo ACR è un itinerario di Iniziazione Cristiana, aiuta cioè ciascun ragazzo a prepararsi all'incontro personale con Cristo nei sacramenti, nella vita di Chiesa, nel servizio ai fratelli, nella scoperta e risposta alla propria vocazione.
Parrocchia Santa Maria Stella Maris